• img

Lampade a LED per illuminazione stradale

Le soluzioni con tecnologia LED garantiscono una distribuzione della luce efficiente e un'ottima qualità della luce. Le soluzioni meccaniche, l'installazione semplice, le numerose configurazioni di flussi luminosi e curve fotometriche, consentono una sostituzione agevole e immediata dei vecchi apparecchi (retrofit). Le lampade a LED per illuminazione stradale sono state progettate per adattarsi a svariate situazioni di arredo urbano: strade per il traffico urbano ed interurbano, vie a traffico misto, parcheggi, rotonde, aree industriali. Corrled garantisce alta efficienza luminosa (80-135 lm/W) per abbattere gli alti consumi energetici che contraddistinguono l'installazione di illuminazione stradale.

TELECONTROLLO DEI CORPI ILLUMINANTI

I corpi illuminanti sono forniti con la funzionalità di telecontrollo; inoltre è fornita anche la possibilità di regolazione di flusso luminoso integrata in modo nativo nel sistema di telecontrollo.
A richiesta del cliente, è fornita la comunicazione tra i corpi illuminanti, realizzata mediante la nuova tecnologia wireless ZigBee. La tecnologia ZigBee si basa su un link radio a 2,4 GHz ISM band, così superando le problematiche legate ai tradizionali cablaggi di tipo analogico e/o digitale.
La soluzione ZigBee permette di ridurre i costi di installazione e garantisce una maggiore affidabilità del corpo illuminante. Le funzionalità implementate nel telecontrollo sono:
1. Mantenimento costante della luminosità mediante gestione automatica dell'invecchiamento dei led (recupero del 1% ogni 12 mesi);
2. Dimmeraggio automatico della luminosità secondo calendario semi-statico. È prevista la possibilità di dimmeraggio [opzionale] modificabile da centro remoto e/o da PC portatile;
3. Esecuzione di comandi (Accensione, Spegnimento, Parzializzazione) inviati da centro remoto [opzionale];
4. Rilevamento dati di funzionamento (Tensione, Corrente, Temperatura, Ore lavorate) da comunicare giornalmente al centro remoto [opzionale];
5. Autodiagnosi ed invio spontaneo di allarmi quando viene rilevata una condizione di malfunzionamento parziale/totale al centro remoto [opzionale];
6. Autonomia operativa totale dal centro remoto, è in grado di operare correttamente con i soli parametri preimpostati in fabbrica anche in assenza di comunicazione (in questo caso viene meno soltanto la telemetria e la gestione della funzionalità ON/OFF da calendario).

LED

I corpi illuminanti sono realizzati con i migliori led (CREE Inc, tipo XM-L2 T5-260) attualmente presenti sul mercato mondiale. In base ai dati forniti dal costruttore CREE, i led sono caratterizzati dalla più alta corrente di pilotaggio, il più alto rapporto di efficienza luminosa; altre caratteristiche sono la più bassa resistenza termica giunzione-case (2,5 °C/W), ottima resa cromatica (CRI / IRC / Ra >= 75). I led sono conformi alla normativa CEI EN 62471 per la sicurezza fotobiologica di lampade e sistemi di illuminazione.

LENTI

Sono utilizzate lenti asimmetriche del marchio LEDIL concepite per l'utilizzo con apparecchi luminosi dell'ambito stradale. La proiezione asimmetrica della luce realizzata da queste lenti permette di evitare in fase di progettazione l'applicazione di un angolo di tilt del corpo illuminante. Le lenti sono realizzate in PMMA (polymethyl methacrylate) e sono garantite per l'uso in esterno grazie alla resistenza alla luce ultravioletta, all'esposizione e immersione in acqua in accordo con la norma UL746C. Tipiche proprietà del PMMA sono elevata resistenza meccanica, durezza superficiale e resistenza all'abrasione, elevata trasmissione luminosa, resistenza agli agenti atmosferici molto buona; ciò garantisce che le lenti abbiano un'ottima performance luminosa (alto rendimento > 92%) e lunga durata.